Anthea x Noce Del Bosco e la Piave
Le nostre precedenti cucciolate
Anthea x Noce del Bosco e la Piave (Marzo 2016)
Anthea (Dukeland blackjack x luna)
Anthea nasce il 16 gennaio 2011 da una cucciolata di privati tra l'accoppiamento di mamma Luna per Dukeland Blackjack.
Nonostante fosse la più piccina è quella si è fatta valere di più tra i fratelli e sin da piccola ha un vizio che ormai rimarrà in eterno..il BISOGNO IRREFRENABILE di "baciare" ogni persona che incontra!
Rispetto allo standard di razza del labrador (da bellezza), Anthea presenta una struttura fisica più esile e piccola, ma nel complesso armonica che le conferisce un'agilità che la fa assomigliare ad un labrador da lavoro. E' un'abile riportatrice e un ottimo portiere da calcio. Amante dell'acqua in ogni sua forma (fango, ghiaccio, di mare, di fiume, di palude, ecc.). Punto di forza è la sua coda lunga e sfrangiata portata in linea con la schiena.
Versatile, intelligente, curiosa alle novità, facile nell'apprendimento e con forte desiderio di compiacere il conduttore, tutte qualità che ha messo a disposizione nelle varie attività svolte assieme e tali da renderla una buona pet-therapist (dote intrapresa da mamma Luna). Forte nel temperamento e con buona gestione dello stress. Tanto esuberante con gli altri cani quanto grande mediatrice nelle risse e ottima assistente ai cani più insicuri: qualità che fanno di lei il cane ideale per coloro che svolgono attività anche con altri cani.
Ha partecipato a percorsi di educazione da cucciola e da adulta affiancandomi nei vari seminari; nel 2013 è stata preparata alla ricerca sportiva di persone con buoni risultati.
Dal 2016 è impiegata in attività di pet therapy (attuali Interventi Assistiti) con anziani, disabili, psichiatrici e bambini.
Noce del Bosco e la Piave (Dustyofdukelnad di Casa Balducci x Isabeau del B. e la P.)
Noce nasce il 1 luglio 2013 dall'allevamento Del Bosco e la Piave di Margherita Scilla a Treviso.
E' di proprietà di Eva Vincenzi dell'All. Erolgems e conquista nel 2014 il titolo di Giovane Campione Sloveno.
"..è stata una scelta di cuore e di pancia.." cit. Eva.
Soggetto in tipo con lo standard di razza, presenta una struttura compatta, ben proporzionata e armoniosa. Ottima testa, bella espressione dallo sguardo dolce. Nelle sue uscite in esposizione di bellezza viene sempre apprezzato per il suo movimento, dall'andatura regolare e molto elegante.
Noce ha il tipico carattere del Labrador: gioioso, disponibile al gioco, pronto a compiacere e desideroso di fare.
E' molto affettuoso, disponibile a ricevere coccole, sembra non esserne mai stanco. E' un soggetto molto equilibrato, ben socializzato, convive serenamente con altri due maschi (uno dei quali suo figlio), cinque femmine di labrador, una cocker e una bassotta.
E' un ottimo collaboratore, mostra delicatezza e attenzione nelle interazioni con cuccioli, cosa non da poco per un maschio.
Noce mi affianca, laddove possibile, (oltre che allevatrice sono anche educatore cinofilo), nelle sedute di educazione. In allevamento aiuta nella socializzazione dei cuccioli (quando presenti) assieme a tutti i suoi compagni. Vengono mantenute le sue qualità di nuotatore e riportatore con periodiche sedute di addestramento.
La scelta del partner giusto
Nel dettaglio, a livello caratteriale i due soggetti sono differenti; Anthea è esuberante e molto attiva, Noce è calmo e riflessivo, qualità che stavo ricercando in un maschio.
Dal lato estetico i due cani sono somiglianti per dimensioni, ma Noce ha più struttura fisica (non per niente è giovane campione sloveno!!).
Per quanto riguarda la salute i referti indicano anche e gomiti ok per Antea e dentatura completa e ottimale, per Noce anche ok e gomiti di livello B, ha svolto i test genetici che hanno dato esito: PRA ok, EIC portatore e oculopatie ok.
Un'attenta analisi del pedigree evidenzia un antenato in comune: Dukeland Overthetop (giovane promessa ENCI, campione mondiale di bellezza, campione italiano di bellezza, campione estero e campione riproduttore dell'All. Dukeland di Sergio Scarpellini): In questo caso è stato fatto un linebreeding (1,60% di inbreeding).
Insomma...vi garantisco che alla carta e di fatto non c'era soggetto migliore di Noce!!
La cucciolata I 5 maschietti (per noi i nostri: moai, gook, engei, flash, harlock)