Salute: la GENETICA

Soprattutto in questi ultimi anni si sono fatti passi avanti in ambito scientifico e negli studi legati alle principali patologie ereditarie, questo ha permesso a noi oggi di SAPERE e POTER VALUTARE la compatibilità in termini di salute dei due cani che andremo ad accoppiare. Proprio per questo motivo ritengo importante CONOSCERE la LORO SALUTE e portare avanti la Razza che tanto mi sta a cuore dando vita a cani SANI.

LE PATOLOGIE EREDITARIE ED I TEST GENETICI

I test genetici ricercano la combinazione cromosomica di queste patologie indagando per trovare gli alleli mutati: il loro risultato può essere:

- CLEAR (pulito) cioè non portatore di entrambi gli alleli mutati per la malattia - il cane non manifesterà mai la patologia;

- CARRIER (portatore) cioè uno dei due alleli contiene la mutazione per la malattia- il cane NON MANIFESTA MAI il problema ma VA VALUTATO NELLA RIPRODUZIONE;

- AFFECTED (affetto) cioè porta entrambi gli alleli e quindi manifesta la patologia.


Da questo schema si evince che ai fini allevatoriali un soggetto portatore può essere accoppiato esclusivamente con uno sano per dare cuccioli sani o portatori ma che SICURAMENTE NON MANIFESTERANNO LA PATOLOGIA. Se escludessimo da ogni patologia tutti i cani portatori e accoppiassimo solo quelli puliti avremo un pool genetico MOLTO stretto con rischio di avere cani non solo tutti uguali ma l'insorgenza di altre patologie.


Ci tengo comunque a precisare che queste qui sotto sono alcune della patologie per cui oggi ESISTE il test genetico specifico, ma oltre a queste ce ne sono altre per cui non è dato sapere come avviene la trasmissione o quali geni siano coinvolti nella patogenesi, il primo esempio tra tutti è l'epilessia.

Così come in umana, anche in canina, gli studi evolvono e ci permettono di "vedere" qualora sia possibile per evitare di incappare nei problemi o trovare soluzioni utili a contenerli e gestirli, di fatto ancora oggi l'incognita c'è ogniqualvolta ci riproduciamo.

Anche qui nasce l'impegno nostro di informarvi qualora fossimo a conoscenza di sviluppi nelle patologie o problematiche emergenti sulle madri o tra i fratelli di cucciolata per cercare di fare fronte comune, ci siamo SEMPRE.


Riporto di seguito alcune delle principali patologie ereditarie comuni nel Labrador con la breve spiegazione; ricordo che per ogni informazione di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

Non ho riportato nè foto nè video di cani con queste problematiche. Le trovate digitando nei motori di ricerca.

EIC - Collasso Indotto da Sforzo

E' una patologia che colpisce cani apparentemente sani dei tre colori (sia nero, biondo o marrone), di entrambi i sessi e di linee sia da bellezza che da lavoro.

Colpisce il sistema nervoso centrale e si manifesta successivamente all'attività fisica che porta il cane ad avere una paralisi del sistema posteriore. Quindi vedremo il cane crollare sul posteriore cercando di continuare la corsa con gli arti anteriori.

Questa patologia non ha un trattamento farmacologico in quanto studi stanno cercando di conoscerne la patogenesi e non è progressiva! Questo permette a cani manifestanti EIC di continuare a vivere cercando di contenere l'esercizio fisico per evitare episodi di collasso.

E' una patologia EREDITARIA e CROMOSOMICA; un cane per essere manifestante deve aver ricevuto da entrambi i genitori l'allele malato.

Miopatia centronucleare (CNM)

La miopatia è una patologia neuromuscolare che si manifesta nella debolezza muscolare generalizzata progressiva, intolleranza all'attività fisica ed anomalie nell'andatura e nella postura fino al crollo che scompare dopo riposo. E' una patologia EREDITARIA CROMOSOMICA che si manifesta solo in presenza di entrambi i geni mutati.

​E' una patologia molto grave per questo è importante testare i cani.

Nanismo (SD2)

Il nanismo è una patologia dello sviluppo dello scheletro, caratterizzata da anomalie della crescita e dello sviluppo della cartilagine e dell'osso. Si verifica una discrepanza nella statura del cane quando il tronco presenta uno sviluppo normale mentre gli arti sono corti.


I soggetti colpiti del nanismo dimostrano diverse modificazioni scheletriche: incurvamento progressivo degli arti, articolazioni ingrossate e deformi, arti angolati lateralmente, lassità articolare, diminuita abilità nell'esercizio fisico con conseguente debolezza fisica del soggetto, alterazioni di tipo osteoartritico con dolore articolare.

E' una patologia CROMOSOMICA EREDITARIA che prevede la presenza di entrambi gli alleli mutati per manifestarsi. Come per gli altri è possibile effettuare il test specifico per conoscere se portatore, pulito o affetto.

Oculopatie

Gruppo di patologie a carico dell'apparato visivo, in particolare sono: la displasia della retina (RD), la cataratta ereditaria (HC) e l'atrofia progressiva della retina (PRA).

Il più grave e diffuso è l'atrofia progressiva della retina (PRA) il cui esito è la degenerazione e perdita della struttura della retina arrivando alla cecità. Negli stadi avanzati si presenta l'atrofia del nervo ottico.

E' possibile testare il cane per questa e le altre patologie dando come esito sempre il portatore, il sano o l'affetto.

Paracheratosi Nasale Ereditaria (HNPK)

E' una patologia EREDITARIA CROMOSOMICA che colpisce il naso del cane e si manifesta dai 6 mesi e l'anno di età.

I cani presentano un naso con degli ispessimenti della mucosa che lo rendono più secco, ruvido e ispessito, talvolta con delle scaglie che si staccano e si perdono. Possono manifestarsi delle lacerazioni e può avvenire la depigmentazione del naso e delle labbra, talvolta delle orecchie e dei polpastrelli.

Non esiste una cura specifica per questo problema solo una terapia lenitiva.

E' possibile testare i cani per conoscere la loro genetica.