Cucciolate

Il nostro "progetto" di cucciolata

La nostra idea di "Allevamento" mira ad avere cani SANI, EQUILIBRATI e ASSOLUTAMENTE ADATTI alla vita in famiglia, ma capaci e adattabili nel lavoro e nelle attività sportive (riporto ludico, interventi assistiti, soccorso in acqua, riporto nella caccia, ecc.).

Il cucciolo che porterete a casa entrerà in ambiente diverso fatti di odori, ritmi, figure di riferimento. Per lui il cambiamento sarà radicale, per questo ci teniamo a prepararvi al giusto ambientamento per rendere l'inserimento il più semplice possibile e possiate vivere entrambi (cane e umano) un esperienza meno "stressante e traumatica".

Serve conoscenza dell'individuo che avete davanti e delle fasi di crescita di un cane per capirne i suoi bisogni e la comunicazione corretta da adottare per non avere fraintendimenti e stendere le basi di una corretta e sana relazione cane-uomo. 

I nostri cuccioli vengono seguiti costantemente nella crescita per carpire ogni minimo dettaglio: dai punti di forza del carattere alle loro fragilità e poter fare le scelte corrette di esperienze e di famiglie.


La nostra idea di allevamento ci porta al RISPETTO DEGLI INDIVIDUI che vivono assieme a noi per questo accogliamo POCHI SOGGETTI e FACCIAMO POCHE CUCCIOLATE

Non appena le ci saranno le condizioni previste registreremo il nostro affisso ENCI e avere tutti i titoli possibili per Allevare.


I nostri cani NON SONO FONTI DI REDDITO, viviamo assieme a loro ogni giorno, ci godiamo i nostri momenti di libertà a spasso nei campi e ci divertiamo a fare ciò che per loro li rende felici e appagati come il riportare una pallina o un legnetto, nuotare in Brenta o in una pozzanghera.. niente ripagherà mai la loro gioia vissuta ogni giorno. Insomma VIVIAMO in SIMBIOSI CON I NOSTRI CANI, questo porta delle difficoltà ma ci permette di capire i giusti momenti e le loro emozioni, nella gioia e nel dolore. 

NIENTE VIENE LASCIATO AL CASO

I nostri cuccioli di labrador nascono e crescono in casa per svariati motivi:

- il primo è che è emozionante vederli crescere e cambiare così in fretta.. cogliere le loro diversità non ha prezzo;

- il secondo è che possiamo accorgerci subito in caso dovessero insorgere delle problematiche;

- il terzo è che vivere in un contesto ricco di rumori, odori, ritmi che poi saranno simili a quelli futuri li rende più predisposti alle nuove vite e genera in loro meno stress futuro. 

A partire dai primi giorni di vita, in un periodo di rapido sviluppo neurologico, viene eseguito un "programma di stimolazione neonatale" che consiste nell'esporre ogni individuo a manipolazioni, rumori, superfici diverse e piccoli ostacoli che permetterà a ciascuno di sviluppare meccanismi mentali tali da renderli più adatti ad affrontare la vita in famiglia e nel mondo.

​In questo modo avremo:

- una corteccia cerebrale più sviluppata e spessa;

- tante connessioni neurali attive che se saranno stimolate dalle esperienze diversificate e consolidate in "famiglia" non si assopiranno ma rimarranno percorsi sinaptici permanenti;

- una concentrazione di enzimi cerebrali più alta;

- ghiandole adrenaliniche più forti;

- maggiore resistenza allo stress (lo stress a cui sottoponiamo i cuccioli nell'affrontare le "sfide" permette loro di essere futuri adulti aperti alle sfide del mondo, inoltre lo stress sano stanca le menti a fronte di una sana stanchezza). 

Il nostro motto e': "se conosco, esploro e vivo.. meno avro' paura"

Come lavoriamo

Dalla IV^ settimana i cuccioli hanno sviluppato tutti gli organi sensoriali e sono "pronti" ad iniziare a esplorare il mondo ;)

In questo momento si apre la cassa parto e i cuccioli iniziano ad avventurarsi in un programma di arricchimento ambientale ed esperienziale. 

​Proponiamo superfici diverse in cui camminare (piscine con palline, tappeti, griglie, tunnel,ecc.) nuovi suoni a cui abituarsi (lavatrice, automobili, radio, voci diverse, ecc.) anche nuovi sapori (dal latte materno alla dieta con carne cruda e quindi consistenze e sapori differenti) fino ad arrivare alla nuova socializzazione con umani (adulti, bambini, anziani), altri cani (i cani di casa) e non specie specifica come il gatto che vive con noi. 

Questo percorso, unito al carattere e alle predisposizioni genetiche del cane, consentirà di far emergere l'identità di ogni singolo cucciolo (più o meno timoroso, più o meno sfrontato, più o meno sensibile, più o meno aperto al mondo, ecc.) ed avere cani in salute (un sistema abituato a poco stress che si trasforma in stress positivo nel riuscire in ogni impresa è uno stress che FA BENE al cane). 

Questo programma di arricchimento esperienziale 

NON VIENE PROPOSTO IN OGNI ALLEVAMENTO

L'obiettivo è di permettere a voi e al cane di apprezzare la Vita ASSIEME.

Gli obiettivi del nostro allevamento

Il nostro obiettivo "di famiglia" e fare un'esperienza positiva assieme ai nostri figli, ai cani, alla mamma e a tutta la cucciolata. La maternità per tutti i mammiferi è fonte di sviluppo neuronale e di gratificazione se vissuta serenamente, sostenuti da chi abbiamo attorno. Questo è quello che vogliamo PER NOI.


A livello "allevatoriale" l'obiettivo unico e imprescindibile è la SALUTE.

Darvi cani sani dal punto di vista FISICO dalle principali patologie della razza (intendo patologie che causano problemi sanitari importanti) e cani SANI PER CARATTERE cioè aperti al mondo e alla vita con le loro famiglie, alle esperienze svariate, a trascorrere la loro vita COLLABORANDO con voi. Cani con spiccata attitudine al riporto come il Labrador è: un cane adatto alla CACCIA.


Seppur non allevando con l'intenzione di esporre i nostri cani nei circuiti nazionali e internazionali cerchiamo di trovare il giusto compromesso tra l'estetica (cioè il labrador che DEVE ESSERE e RESTARE un Labrador) e il resto delle caratteristiche in cui crediamo.

​Scegliamo infatti i futuri papà di cucciolata che siano stati valutati da esperti giudici e che abbiano delle buone qualifiche in gara. 

George Geluk Fred (figlio di Erolgems Happiness x Masialab Bonet for Dukeland)

Cani e Legami

Vogliamo restare in contatto con le famiglie  affidatarie per vedere crescere attraverso i vostri racconti con foto e video i nostri cuccioli che diventano grandi.. ma resteranno per noi sempre "i nostri cuccioli".

Un riassunto di quello in cui crediamo

Madre sempre presente

Cuccioli nati e cresciuti in casa

Manipolazione e contatto

Alimentazione naturale

Confronto con altri cani

Supporto alle famiglie

Protocollo dei cuccioli di indiana labradors

Ogni cucciolo viene consegnato dopo il 80mo giorno di vita con:

- Percorso esperienziale adeguato alla crescita (dalla nascita al 70mo gg);

- Profilassi antiparassitaria (2 cicli di vermifugo e antiparassitario);

- Microchip identificativo con registrazione all'anagrafe canina regionale;

- Dichiarazione di cessione al nuovo proprietario per ULSS;

- Ciclo vaccinale (2 vaccinazioni);

- Libretto sanitario riportante i dati del cane e i trattamenti sanitari effettuati;

- Copia dei pedigree ENCI/FCI dei genitori e dei nonni;

- Copia dei controlli ufficiali sulla displasia e esiti dei test genetici per le principali patologie sanitarie;

- Iscrizione al libro delle origini ROI per ottenere il pedigree ENCI/FCI da ritirare presso la Vs sede provinciale ENCI;

- Guida al cucciolo con consigli utili sulla gestione e di crescita del cane;

- Contratto di cessione del cucciolo tra privati;

- Kit del cucciolo (coperta con l'odore di casa, masticabili, sacco di crocchette di proseguimento se richiesti, foto, un piccolo gioco, collarino nascita)